Conduce Paola Cesen
Attività di letture animate ed espressione corporea e vocale per genitori e bambini.
In questo percorso piccoli e grandi saranno coinvolti in incredibili e magiche avventure, attraverso la lettura animata, l’incontro coi personaggi, la sonorizzazione e le immagini, con lo scopo di vivere un’esperienza multisensoriale, in cui saranno spettatori e protagonisti allo stesso tempo.
Uno spazio di gioco e condivisione dedicato alla coppia genitore-figlio in cui potranno divertirsi insieme, sperimentandosi.
Martedì, 17.00-18.00 Ciclo di 5 appuntamenti.
Presso” Scuola dell’Infanzia Pio Baggio” di Marchesane.
Dal 7 gennaio 2025 al 25 febbraio 2025
(7 gennaio, 21 gennaio, 4 febbraio, 18 febbraio, 25 febbraio)
Possibile partenza di un secondo modulo da marzo 2025
Info prenotazioni: Laura 340.2700174
Conducono Paola Cesen e Pierfrancesco Boschin
Percorso didattico, espressivo e creativo per stimolare la fantasia e la sensorialità dei bambini mediante l’uso e la conoscenza del proprio corpo e della propria voce. Attaverso giochi teatrali, giochi con la voce e giochi di ruolo, i bambini saranno liberi di esprimere pienamente se stessi e la loro creatività, in un clima informale, pur seguendo delle regole.
Mercoledì, 16.30-17.30 (2 moduli da 10 incontri)
Presso “Scuola dell’Infanzia Pio Baggio” Marchesane.
Prima lezione di ogni modulo gratuita con prenotazione : Laura 340.2700174
conducono Paola Cesen e Pierfrancesco Boschin
In questo laboratorio i bambini, partendo dalla loro teatralità spontanea, entreranno nel mondo del teatro conoscendone i codici, i linguaggi e le differenti forme di espressione. La prima parte del laboratorio sarà dedicata alla scoperta e alla sperimentazione, mentre nella seconda parte ci addentreremo negli aspetti più tecnici del teatro fino alla realizzazione di un racconto creato collettivamente che darà voce alle unicità di ciascun componente del gruppo.
Mercoledì, 17.45-18.45
Presso “Scuola dell’Infanzia Pio Baggio” Marchesane.
Prima lezione di prova gratuita con prenotazione.
Info e prenotazione: Laura 340.2700174
conduce Barbara Riebolge
Date da definire
Questo laboratorio teatrale sarà per i ragazzi un’occasione di incontro, scambio di idee e comunicazione sia verbale che non verbale. Il percorso intende sviluppare l’ascolto e la conoscenza di se stessi e degli altri, la creatività, il senso critico, le capacità comunicative ed espressive, incoraggiando i ragazzi a liberarsi da insicurezze tipiche dell’età dello sviluppo. Si lavorerà sul senso dello spazio, il corpo, il movimento e la gestualità, la voce e la recitazione, la relazione con gli altri, l’immaginazione, l’improvvisazione, il testo, la costruzione della storia e la messa in scena. Prima lezione di prova gratuita con prenotazione
Info e prenotazione: Laura 340.2700174
Conducono Barbara Riebolge con la collaborazione di Jessica Calzà
Il percorso intende promuovere la crescita e lo sviluppo personale, relazionale e artistico dei partecipanti. Attraverso pratiche partecipative e in un clima di collaborazione reciproca, i ragazzi prenderanno parte ad un viaggio metaforico e metteranno in gioco la propria espressività fisica, verbale ed emotiva. Ciascuno svilupperà un percorso sensoriale e di ascolto e una propria coscienza creativa: un allenamento dei sensi per prendere maggior contatto con i propri strumenti percettivi, per liberarsi in maniera creativa dai blocchi che limitano quotidianamente ciascuno di noi, per mettersi in relazione con l’altro sperimentando le proprie emozioni e quelle altrui attraverso alcune tecniche teatrali.
Giovedì, 18.00-20.00 (8 appuntamenti)
Presso “Scuola dell’Infanzia Pio Baggio” Marchesane.
PERCORSO GRATUITO, in collaborazione con i Consultori Familiari-Distretto 1 (ULSS-Pedemontana)
Info e prenotazione: Laura 340.2700174
Conduce Barbara Riebolge
Attraverso il training proposto ciascuno potrà sviluppare un lavoro di ascolto di sé stesso e degli altri per una più completa coscienza delle proprie capacità espressive, la creazione di un vocabolario performativo personale e l’acquisizione di un metodo. Studieremo le possibilità fisico-espressive di corpo e voce, le relazioni spaziali e il rapporto con gli altri, l’energia, il ritmo, l’immaginazione e l’improvvisazione. Approfondiremo in particolare il lavoro sul senso corale, sull’atto performativo e sulla composizione. Nel percorso è previsto un approfondimento formativo attraverso la visione di alcuni spettacoli della stagione teatrale.
È prevista la messa in scena finale.
Giovedì, 20.30-22.30 (30 incontri)
Dal 14 novembre presso “Scuola Infanzia Pio Baggio” Marchesane.
Prova gratuita con prenotazione giovedì 14 novembre ore 20.30.
Per informazioni: Valeria 348.8137790