Le nostre collaborazioni

Gli enti, le istituzioni e le società con cui giornalmente collaboriamo

Patronato della SS. Trinità

Il Patronato (Oratorio) della Parrocchia della SS. Trinità di Bassano del Grappa è il luogo in cui abitiamo, sede della nostra Cooperativa, ma anche del nostro bar (Color Cafè). La Parrocchia si estende su un ampio territorio che comprende numerosi quartieri della Destra Brenta bassanese: Angarano, XXV Aprile, Sant’Eusebio, San Michele, Valrovina, Rondò Brenta – Tre ponti, Campese.

Da sempre coltiviamo la vicinanza e il confronto con la realtà parrocchiale e del Patronato puntando a creare significative sinergie tra le nostre realtà, sia in riferimento alla gestione e programmazione culturale del bar che rispetto alle tematiche educative e ai progetti in atto. Infatti abbiamo in essere alcuni percorsi che nascono dalla stretta collaborazione delle nostre esperienze.

Per maggiori info clicca qui: Parrocchia SS. TrinitàPatronato SS. Trinità

MBA Minibasket Association

Si tratta di un’associazione sportiva di basket dedicata ai più piccoli che opera da anni nel territorio bassanese ed in particolar modo negli spazi del Patronato della SS. Trinità, dove è situata anche la nostra cooperativa.
Da 4 anni collaboriamo per la progettazione e realizzazione del Centro Estivo, iniziativa rivolta ai bambini dai 5 ai 12 anni, per rendere le loro vacanze estive ancora più divertenti e leggere. In particolare l’associazione sportiva si occupa dell’organizzazione e gestione della parte mattutina del centro estivo facendo sperimentare ai bambini vari sport sia individuali sia di gruppo.

Per maggiori info clicca qui: MBA Minibasket Association

Città di Bassano del Grappa

Con l’amministrazione comunale collaboriamo in diversi settori, sopratutto culturale ed educativo, come elencato qui di seguito nello specifico.

Operaestate Festival Veneto è un servizio dedicato del Comune di Bassano del Grappa all’organizzazione e gestione di attività teatrali, performative, danza e musica. Organizza da 40 anni un festival diffuso nel territorio bassanese e nella nostra regione. Ha in gestione Garage Nardini, uno spazio per residenze artistiche e spettacoli. Insieme collaboriamo per quanto concerne l’ambito teatrale con il progetto Abbecedario, un laboratorio per spettatori consapevoli.

Il percorso prevede incontri di approfondimento e preparazione alla visione di spettacoli teatrali inseriti nel cartellone della Stagione Teatrale che si svolge al Teatro Remondini e nella rassegna estiva B.Motion. Questo percorso porta anche all’incontro con i protagonisti del teatro, attori, registi, produttori, tecnici che vengono intervistati e arricchiscono la preparazione alla visione con le voci di chi mette in scena quello specifico spettacolo.

Altra collaborazione riguarda Il Chioschetto di Mariposa che offre servizio al Cinefestival, il cinema all’aperto estivo della nostra città.

E’ un progetto coordinato dagli educatori di Cantieri Giovani, il progetto giovani del Comune di Bassano del Grappa in collaborazione con le scuole secondarie superiori del territorio. Aderiamo per accogliere ragazzi/e e impegnarli nelle nostre attività, sia in orario scolastico, sia extra-scolastico. La proposta è rivolta a:

  • studenti raggiunti da provvedimenti disciplinari;
  • gruppi classe interessati a vivere esperienze di volontariato collettivo;
  • singoli studenti, nella modalità dello stage (con una “valutazione” finale che possa riconoscere dignità formativa alla cittadinanza attiva e al volontariato).

Aderiamo al progetto “Volta la Carta – letture ad alta voce in biblioteca” per portare anche fuori dagli spazi della biblioteca queste attività di diffusione della lettura per bimbi dai 18 mesi agli 11 anni.

Per maggiori informazioni clicca qui: Biblioteca Bassano del Grappa

SIS Srl

è una società partecipata del Comune che si occupa di diversi ambiti (manutenzione del verde pubblico, Ufficio Turistico IAT, Museo Biblioteca Archivio, OperaEstate).

Il Chioschetto di Mariposa al Giardino Parolini è nato proprio grazie all’interesse comune di qualificare e migliorare l’accessibilità del pubblico a questo giardino delle meraviglie bassanese. 

Per maggiori informazioni clicca qui: SIS srl

Università degli studi di Padova

Siamo convenzionati con l’Università degli Studi di Padova per accogliere tirocini della facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione. Il tirocinio consente agli studenti di sperimentarsi e di applicare le competenze acquisite durante il percorso di studio nei diversi progetti realizzati dalla cooperativa.

Per maggiori informazioni clicca qui: Tirocinio

Liceo Ginnasio Statale “G.B. Brocchi”

Teatro a scuola” è un progetto di invito alla pratica teatrale e all’audience development che ci permette di favorire la frequenza delle studentesse e degli studenti ai nostri progetti teatrali. Avviene tramite un confronto e un orientamento favorito da un insegnante referente con cui condividiamo tematiche e modalità di contatto dei ragazzi.

Liceo Artistico “G.De Fabris”

Dal 2018 partecipiamo alla Settimana delle Arti, uno dei progetti più importanti dell’istituto, con un laboratorio teatrale intensivo dedicato al tema annuale scelto. I ragazzi coinvolti portano poi in scena durante la festa conclusiva un esito teatrale performativo aperto agli altri studenti e al pubblico.

Scuole secondarie superiori di Bassano del Grappa

L’Alternanza Scuola Lavoro è un altro ambito di collaborazione con gli istituti superiori, ospitiamo dalla sua istituzione ragazze e ragazzi sia nel periodo estivo sia durante l’anno scolastico per questa esperienza formativa molto importante.

Grazie al progetto “Terra di Mezzo” ospitiamo ogni anno studentesse e studenti del territorio e li rendiamo parte integrante dei nostri progetti e iniziative.

Istituto Comprensivo 3 di Bassano del Grappa

Si tratta dell’Istituto comprensivo inserito nel contesto territoriale in cui Color Cooperativa ha sede. L’IC3 si compone di 3 scuole dell’infanzia , 7 scuole primarie e 2 sedi di scuola secondaria, che si collocano all’interno dei quartieri (Rondò Brenta, S. Eusebio, XXV Aprile, Campese, Marchesane, Valrovina, Angarano). 

Con questo Ente manteniamo una costante e proficua collaborazione: abbiamo organizzato insieme la festa di fine anno scolastico 2018, ci confrontiamo in merito al doposcuola per ragazzi delle medie e l’Istituto ci supporta in merito alla diffusione di informazioni relative alle nostre proposte formative per famiglie, ragazzi e bambini.

Tribunale di Vicenza e UEPE (Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Vicenza)

La cooperativa, anche a seguito di apposite convenzioni con il Tribunale di Vicenza e d’intesa con l’UEPE, si rende disponibile ad accogliere persone in percorso giudiziario per lo svolgimento di:

  • lavori di pubblica utilità;
  • attività collegate alla sospensione del procedimento penale con messa alla prova.
  • altre ipotesi di misure alternative.

Per maggiori infomarmazioni clicca qui: Tribunale di Vicenza – Uepe

Associazione di Promozione Culturale Zipping

E’ un’associazione attiva per promuovere, organizzare e gestire: interventi e servizi sociali; attività culturali di interesse sociale con finalità educativa; attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale; attività di formazione extra-scolastica; attività turistiche e sportive dilettantistiche.

Condividiamo e sosteniamo il progetto Marlene e le sue Storie a Pedali offrendo un luogo al riparo per i mesi freddi quando il clima non permette di portare a zonzo la famosa bicicletta porta libri e le sue letture per grandi e piccini.

Isola delle meraviglie

Si tratta di una cooperativa di Semonzo di Borso del Grappa che si occupa da più di 10 anni della gestione di un nido per bambini dai 3 ai 36 mesi incentrando il progetto pedagogico sull’ascolto emozionale, il contatto con la natura e la partecipazione alla vita del territorio.
Abbiamo collaborato per la progettazione e realizzazione di un progetto di educazione alla teatralità rivolta ai bimbi del nido per aiutarli ad esplorare il mondo delle emozioni attraverso l’uso e la scoperta del movimento, della voce, dell’improvvisazione e di fiabe interattive.

Per maggiori informazioni clicca qui: Isola delle Meraviglie

Gruppo Vulcano

Dal 2008 l’associazione di volontariato porta avanti il progetto di cittadinanza attiva “Terra di Mezzo”, per avvicinare i giovani degli istituti superiori del territorio alle realtà sociali del terzo settore. Fin dalla sua nascita ospitiamo i ragazzi che vogliono intraprendere questa esperienza sia in ambito aiuto barista, sia in ambito educativo.