Città di Bassano del Grappa
Con l’amministrazione comunale collaboriamo in diversi settori, sopratutto culturale ed educativo, come elencato qui di seguito nello specifico.
Operaestate Festival Veneto è un servizio dedicato del Comune di Bassano del Grappa all’organizzazione e gestione di attività teatrali, performative, danza e musica. Organizza da 40 anni un festival diffuso nel territorio bassanese e nella nostra regione. Ha in gestione Garage Nardini, uno spazio per residenze artistiche e spettacoli. Insieme collaboriamo per quanto concerne l’ambito teatrale con il progetto Abbecedario, un laboratorio per spettatori consapevoli.
Il percorso prevede incontri di approfondimento e preparazione alla visione di spettacoli teatrali inseriti nel cartellone della Stagione Teatrale che si svolge al Teatro Remondini e nella rassegna estiva B.Motion. Questo percorso porta anche all’incontro con i protagonisti del teatro, attori, registi, produttori, tecnici che vengono intervistati e arricchiscono la preparazione alla visione con le voci di chi mette in scena quello specifico spettacolo.
Altra collaborazione riguarda Il Chioschetto di Mariposa che offre servizio al Cinefestival, il cinema all’aperto estivo della nostra città.
E’ un progetto coordinato dagli educatori di Cantieri Giovani, il progetto giovani del Comune di Bassano del Grappa in collaborazione con le scuole secondarie superiori del territorio. Aderiamo per accogliere ragazzi/e e impegnarli nelle nostre attività, sia in orario scolastico, sia extra-scolastico. La proposta è rivolta a:
- studenti raggiunti da provvedimenti disciplinari;
- gruppi classe interessati a vivere esperienze di volontariato collettivo;
- singoli studenti, nella modalità dello stage (con una “valutazione” finale che possa riconoscere dignità formativa alla cittadinanza attiva e al volontariato).
Aderiamo al progetto “Volta la Carta – letture ad alta voce in biblioteca” per portare anche fuori dagli spazi della biblioteca queste attività di diffusione della lettura per bimbi dai 18 mesi agli 11 anni.
Per maggiori informazioni clicca qui: Biblioteca Bassano del Grappa