ConTatto

Servizio psicoeducativo per bambini, ragazzi e famiglie.

Per informazioni contattare la
Dott.ssa Flavia Riccio
348 9193878

CONTATTO è uno spazio di ascolto e sostegno, educativo e psicologico, dedicato a bambini (5-11 anni), adolescenti e famiglie che vivono un momento di fragilità e criticità nella loro vita.

L’obiettivo è quello di offrire alle famiglie possibilità di incontro, confronto e condivisione in modo da co-costruire percorsi di accompagnamento mirati a promuovere il benessere del singolo e del nucleo familiare, valorizzando le risorse e le potenzialità di ciascuno.

Grazie alla presenza di un’equipe multidisciplinare i percorsi saranno caratterizzati da un approccio integrato e saranno costruiti in base alle esigenze del singolo/della famiglia rendendo ciascuno protagonista attivo del proprio progetto.

I percorsi che si attueranno prevedono relazioni e scambi con tutti gli attori del sistema di riferimento del singolo/della famiglia con la possibilità di collegarsi e confrontarsi anche con altre realtà e servizi presenti nel territorio. In questo modo l’esperienza si arricchirà di risorse e possibilità concrete che potranno sostenere il benessere familiare a lungo termine, anche a conclusione del percorso di accompagnamento.

Dopo un colloquio conoscitivo iniziale gratuito con due operatori (educatore e psicologo) per raccogliere i bisogni della famiglia, l’equipe potrà proporre diversi percorsi:

  • Consulenza orientativa nell’ambito dei servizi che il nostro contesto territoriale offre a supporto delle famiglie;
  • Percorsi di accompagnamento/supporto educativo;
  • Percorsi di sostegno psicologico.

Di cosa ci occupiamo

  • Supporto al singolo/alla famiglia in momenti di particolare fragilità (affrontare un cambiamento improvviso, prendere una decisione rispetto al futuro, cercare di ristabilire l’equilibrio familiare dopo un evento critico,ecc..)
  • Difficoltà scolastiche, nello studio e/o nelle relazioni con i compagni/con i docenti
  • Consulenze educative a genitori ed adulti di riferimento rispetto a difficoltà comportamentali nel bambino, problematiche legate alla crescita e dubbi educativi, cercando di individuare strategie utili per migliorare la gestione nella quotidianità
  • Difficoltà emotive e relazionali a livello familiare

Mission

La nostra mission è quella di promuovere il benessere del singolo e della famiglia all’interno della comunità in cui vive e con cui si relaziona.

Il fine degli interventi non consiste nel risolvere problemi, ma nell’affiancarsi al soggetto/famiglia stimolandolo nella ricerca di soluzioni, rinforzandolo ed arricchendolo. Ogni persona che chiede aiuto e supporto è per noi detentore di competenze da valorizzare, riscoprire o sviluppare. Sono queste risorse che gli permetteranno di gestire efficacemente e con maggiore consapevolezza il momento di criticità e fragilità che stanno vivendo.

Il metodo

L’approccio multidisciplinare ci permette di analizzare la situazione di difficoltà presentata dalla famiglia/dal singolo da più punti di vista e di fornire una risposta integrata al fine di migliorare il benessere familiare.

Il lavoro di equipe è per noi fondamentale: il confronto di esperienze, competenze e sguardi di ciascun professionista arricchisce il percorso di accompagnamento e supporto proposto alla famiglia/al singolo.

Gli strumenti e le metodologie di lavoro si adeguano all’età e alle esigenze della persona permettendo a ciascuno di trovare uno spazio in cui possa sentirsi libero di esprimersi, non soggetto a valutazioni, ma guidato ad un miglioramento di sé e dell’ambiente familiare che lo circonda.

La nostra attenzione è rivolta anche al contesto, sia fisico che di significato, in cui il soggetto si muove in modo da aiutare ciascuno a migliorare il suo adattamento all’ambiente di riferimento.