Siento è un progetto che nasce a settembre 2023, nella Scuola dell’Infanzia Principe Umberto di Lupia: il servizio che viene offerto alle famiglie della scuola è quello del cosiddetto Posticipo, in questo caso dalle 16.00 alle 17.30, tutti i giorni della settimana.
Perché Siento?
La parola che dà il nome al progetto porta con sè due concetti molto importanti che costituiscono lo sfondo pedagogico della nostra proposta: prima di tutto richiama il termine “sentire”, e dunque l’osservare e il percepire ogni bisogno di ciascun bambino e bambina, in uno spazio appositamente pensato per loro. Dall’altra parte, rimanda al numero cento e al pensiero di Loris Malaguzzi, fondatore del Reggio Emilia Approach e autore della poesia “Invece il cento c’è”, che descrive come tutti i cento linguaggi dei bambini – ovvero i cento modi di pensare, di esprimersi, di capire e di incontrarsi – debbano essere sempre considerati nell’agire quotidiano.
Così, ogni esperienza proposta è libera e spontanea, in modo da permettere ad ogni bambino di scegliere l’attività di gioco secondo i propri gusti, interessi e tempi, tenendo conto della stanchezza che i bambini portano con sè, dopo una giornata ricca di attività vissute con le insegnanti e gli amici.
Il posticipo si svolge nei diversi spazi della scuola – sia interni che esterni – e a volte esce letteralmente, per abitare gli ambienti vicini del quartiere. Le proposte di gioco – organizzate in equipe educativa – hanno l’obiettivo di stimolare la creatività, la fantasia, la narrazione tra coetanei: per questo, molto spesso, viene loro offerto il materiale di recupero, un materiale molto versatile che nel gioco spontaneo e poco strutturato può diventare tante cose diverse.
Per info: Laura 340.2700174