Color Cooperativa Sociale è da sempre attiva nell’offrire percorsi di stage e tirocini formativi rivolti a studenti universitari e degli Istituti scolastici (attraverso l’attuazione di convenzioni con i vari Enti). Il tirocinio ha lo scopo di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro; (art. 1 D.M. 142/98).
Dal punto di vista dello studente può avere più finalità: quella orientativa, che mira prevalentemente a far conoscere la realtà del mondo del lavoro tramite contatto diretto; quella formativa, che permette di approfondire, verificare ed ampliare l’apprendimento ricevuto dal corso di formazione.
Sei uno studente e sei interessato a realizzare il tuo tirocinio presso di noi?
Per te prevediamo le seguenti opportunità formative:
- Coinvolgimento nella progettazione e realizzazione di percorsi di partecipazione attiva delle persone in un’ottica di tipo educativo e di sviluppo di comunità. I progetti educativi coinvolgono target diversificati (bambini, adolescenti e famiglie) prefiggendosi anche una stretta collaborazione con il territorio e le realtà comunitarie in esso attive puntando alla costruzione e allo sviluppo di una rete fra enti diversi.
- Partecipazione all’equipe multidisciplinari settimanali.
- Partecipazione alla stesura di progetti socioeducativi e culturali finalizzati a concorrere a bandi nazionali, regionali, privati.
- Individuazione e sperimentazione di nuove modalità di valutazione dei percorsi educativi attivati (creazione/rivisitazione di griglie di osservazione, interviste semi-strutturate, questionari che permettano una valutazione realistica e critica dei percorsi attivati).
- Affiancamento nella gestione dei progetti di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati nell’attività commerciale gestita dalla cooperativa. L’ente si configura come cooperativa a scopo plurimo: oltre alla progettazione di interventi educativi e sociali, è impegnato nella gestione di un bar in cui si attivano percorsi di inserimento di soggetti con svantaggio (disagio psico-fisico, sociale, economico).
- Affiancamento nell’organizzazione e gestione dei corsi di formazione e delle attività culturali promosse dalla cooperativa.
- Ricerca e formazione in ambito di sviluppo di comunità in modo da approfondire non solo l’ambito strettamente educativo, ma anche le modalità di lavoro con il territorio che caratterizzano fortemente la cooperativa.